Montefalco



Montefalco è un sogno appoggiato sulle valli del Clitunno, del Topino e del Tevere su una dolce collina che domina le terre circostanti. Prende il suo nome dalla caccia al falcone che Federico II qui praticò nel 1249, poco prima della sua morte. In epoca romana l’abitato si chiamava invece Coccorone ed era popolato da ville patrizie lungo i versanti.Considerato a ragione uno dei borghi medievali più belli d’Italia, Montefalco non cessa di stupire il visitatore più attento per la presenza di edifici di rara bellezza quali la chiesa sconsacrata di San Francesco (ora sede della Pinacoteca che ospita opere di Benozzo Gozzoli e del Perugino), la chiesa di Santa Chiara e la chiesa di Sant’Agostino, entrambe di origine medievale.

Montefalco è inoltre famosa in tutta Italia e nel mondo per essere la zona di produzione del Sagrantino e di un olio d’oliva eccellente.

La città venne abitata in tempi remoti da popolazioni Umbre e probabilmente subì anche influssi etruschi. In seguito fu assoggettata dai romani, che vi costruitono molte ville patrizie. Quest’aspetto è ancora oggi reperibile nei toponimi della zona, come Camiano, Rignano, Cortignano, Vecciano, ecc… che derivano appunto dai nomi delle famiglie patrizie (con l’aggiunta del suffisso –anus). In epoca romana il territorio faceva parte del vicino municipio di Mevania. Testimonianze del periodo romano rimangono in numerosi cippi funerari e altri reperti che si possono ancora ammirare nel Museo di San Francesco e nel chiostro della Chiesa di San Fortunato. Esistono inoltre in località mura saracene nei pressi di Pietrauta, in cima a una collina che domina la pianura sottostante, i resti di una villa romana, da cui vennero estratti due cippi funerari che oggi si possono ammirare nella vicina località di San Marco.

Itinerario consigliato

  • – Porta SantAgostino
  • – Chiesa di SantAgostino
  • – Piazza del Comune
  • – Chiesa-museo di San Francesco (con il bellissimo ciclo di affreschi di
  • Benozzo Gozzoli)*
  • – Porta Federico II
  • – Chiesa di Santa Chiara di Montefalco
  • – Chiesa di Santa Illuminata

 

 

сопровождение сайта